Rientro nel ciclo

La nostra visione è quella di rendere la terra migliore – letteralmente, perché i nostri escrementi contengono sostanze preziose che possiamo restituire ai campi come compost e fertilizzanti. In questo modo, possiamo chiudere il ciclo del carbonio e dei nutrienti (campo – piatto – toilette – lavorazione – campo). Questo può sostituire in misura rilevante i fertilizzanti sintetici, migliorare i terreni e ridurre l’eccessiva fertilizzazione delle nostre acque. Ma cominciamo dall’inizio: nella toilette.

Tutti noi andiamo in bagno ogni giorno e lasciamo circa 75 kg di solidi e 550 litri di urina all’anno.
Un bel po’, dunque.
Le nostre toilette producono due flussi di materiali: l’urina liquida raccolta separatamente e la miscela solida che raccogliamo sotto la tavoletta (da trucioli di legno, feci, urina e carta igienica).

Trattamento delle urine

Una bottiglia di vetro contenente un liquido giallo trasparente viene esposta al sole in modo che il contenuto brilli d'oro. Sullo sfondo, case con numerosi balconi.

L’urina contiene esattamente le stesse sostanze contenute in un normale fertilizzante per piante. Per saperne di più, leggete questo articolo di Beat Rölli sull’urina in permacultura. I tre più importanti sono azoto, fosforo e potassio. L’urina può quindi essere utilizzata per produrre un eccellente fertilizzante. Qui vi spieghiamo come potete farlo a casa vostra, nel vostro giardino (in tedesco).

Se si raccolgono quantità maggiori a livello commerciale, è necessario stabilizzare l’azoto per evitare che l’ammoniaca evapori e rimuovere i residui di farmaci. In Svizzera esiste un processo per l’urina che ha una certificazione completa per i fertilizzanti: il processo Vuna. Nella prima fase, i microrganismi stabilizzano l’urina. Nella seconda fase, un filtro a carbone pulisce il 100% delle impurità (ciò corrisponde a un quarto stadio di depurazione negli impianti di trattamento delle acque reflue).


Purtroppo, un sistema del genere non è ancora redditizio per noi. Nell’area di Zurigo, forniamo Vuna a intervalli irregolari. Stiamo anche studiando processi alternativi in altre sedi. Volete aiutarci a produrre più fertilizzanti? La domanda rafforza l’offerta: Potete ordinare il fertilizzante Pipi qui (nel negozio online tedesco).

Aurin vista frontale

Utilizzo dei solidi

Le nostre feci sono costituite in gran parte da componenti alimentari indigeribili, soprattutto fibre alimentari, residui della nostra flora intestinale e acqua. Tuttavia, rappresenta solo un decimo del nostro flusso di materiali solidi. Il resto è costituito da rifiuti, urina e carta igienica. Esistono diversi processi di utilizzo: alimentazione di impianti di biogas, carbonizzazione o compostaggio. Quest’ultima presenta il maggior potenziale per i circuiti chiusi.

Durante il compostaggio, i microrganismi scompongono i residui di proteine, zuccheri e acidi grassi. Per sapere esattamente come funziona, consultate questo estratto (in lingua tedesca) della guida all’utilizzo dei rifiuti verdi del Kompostforum Schweiz. In questo modo si ottiene un terreno ricco di humus. Si tratta di un deposito di carbonio particolarmente valido grazie alla densità del materiale. Così buono che lo 0,04% di crescita dell’humus all’anno potrebbe compensare le emissioni globali (vedi l’iniziativa del 4 per mille). Anche l’humus di feci compostate è particolarmente ricco di sostanze nutritive e può essere utilizzato come base per i substrati Terra Preta (maggiori informazioni in tedesco).

È facile riciclare i cumuli raccolti da una toilette a compostaggio in un ambiente privato. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di spazio e molta pazienza, perché avete bisogno di tempo o di calore sufficiente per igienizzare gli agenti patogeni del nostro letame. Nel blog tedesco vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione quando fate il compostaggio in giardino.

Su larga scala commerciale, lavoriamo con la classica marcescenza a caldo. Questo funziona anche per i contenuti dei servizi igienici a secco. Siamo stati fortunati perché Verora e Bionika ci hanno fatto conoscere molto presto il loro sistema di compostaggio microbico controllato. Questo ci ha permesso di effettuare le prime analisi scientifiche alla Qualikomp di Emmen nel 2019. Il test è stato sostenuto dalla Fondazione svizzera per il clima e realizzato dal Politecnico di Zurigo e dall’EAWAG. I risultati sono stati positivi.

L’ostacolo: la regolamentazione

In pratica, ci troviamo in un dilemma, perché sebbene possiamo raccogliere e trattare in modo sicuro i vostri prodotti umani, al momento non siamo autorizzati a utilizzare i prodotti, soprattutto il compost, a livello commerciale. Il motivo è che le feci umane non sono ancora elencate nell’Ordinanza sui fertilizzanti. È semplicemente uno spazio vuoto. Contiene feci animali da un lato e fanghi di depurazione dall’altro. Ciò che raccogliamo nei bagni di compostaggio non è esplicitamente regolamentato come materiale di partenza per la produzione di fertilizzanti, perché non esiste un cassetto legale in cui inserire i prodotti umani. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la pratica è incerta sia in Svizzera che in Germania. Per questo motivo, attualmente è consentito – con riferimento al principio di precauzione – il compostaggio di feci umane solo in esperimenti pilota scientificamente monitorati.

Ci sono molte ragioni per cui i fanghi di depurazione non dovrebbero essere utilizzati in agricoltura: contengono una varietà di acque reflue e quindi anche una varietà di inquinanti, come i metalli pesanti, che raramente si trovano negli escrementi umani.

D’altra parte, ci sono diversi argomenti a favore dell’utilizzo del contenuto dei bagni a secco come fertilizzante: le sostanze nutritive per le piante che contengono, il carico inquinante molto più basso, in quanto non vi è alcuna contaminazione da altre acque reflue in primo luogo – e inoltre, le impurità esistenti vengono abbattute nel trattamento prima che i prodotti vengano utilizzati come fertilizzanti, il trattamento delle urine è sicuro e i risultati positivi dei primi test pilota per il processo di compostaggio.

Per affrontare questa situazione inadeguata, stiamo lavorando con molte altre parti interessate nelle reti VaLoo e NetSan a favore di una normativa esplicita e abilitante! Solo in questo modo possiamo renderci conto del valore e della sicurezza dei prodotti ottenuti da escrementi umani trasformati!

Per saperne di più sul nostro impegno e sul modo in cui adempiamo alla nostra responsabilità ecologica e sociale, potete cliccare qui.

NetSan

Contatti

Kompotoi AG
Zürcherstrasse 254
8406 Winterthur

Tel.: 044 273 30 30 (in tesdesco)

info@kompotoi.ch
shop@kompotoi.ch
vermietung@kompotoi.ch